Storia dello Yacht Club MDV

Dal 2002 entusiasmo, passione e lavoro di squadra
GLI ESORDI

Lo Yacht Club MDV nasce nel 2002 da un’ idea del presidente onorario Manuel Pastrello coordinato dal direttore sportivo Diego Vesco. Lo spirito dell’associazione è quello di partecipare a regate veliche.
I due soci fondatori credono nella possibilità di vincere e si procurano mezzi e conoscenze per raggiungere lo scopo; l’esperienza inizia al campionato invernale di Caorle con una imbarcazione “Cori 52”.
L’entusiasmo cresce e l’anno successivo prendono in locazione un First 40.7 per le regate d’altura e un Dolphin 81 per i campionati monotipo; i risultati non tardano ad arrivare: un secondo posto assoluto alla 200 in equipaggio con “Sixti” e a fine anno conquistano sempre un secondo posto al campionato invernale a Porto Santa Margherita con “l’Angelo Azzurro”
– Negli anni successivi la voglia di crescere dal punto di vista sportivo rimane e passa anche attraverso un lungo periodo di formazione con i campionati monotipo melges 24 sul lago di Garda con il grande amico e maestro Pietro Dal Maschio; con il melges ottengono un prestigioso podio alla famosissima Cooking Cup di Venezia con lo chef dell’ Hotel Danieli.
I risultati e le capacità consentono allo skipper Diego Vesco di gestire equipaggi non professionisti su diverse imbarcazioni vittoriose ai campionati mondiali ORC. Nel 2009 la svolta; Diego Vesco e Massimo Rocco riformulano l’obbiettivo sportivo, selezionando persone non professionisti ma disponibili all’apprendimento; formano così un equipaggio che, nonostante le mille difficoltà, da allora ad oggi continua ad essere unito ed a regatare.
L’imbarcazione, concessa in comodato d’uso gratuito da un armatore Vicentino, è una IMX 40 “Take Five” con la quale inizia un lungo periodo di ottimizzazione della stessa facendo esperienza su motore, scafo, rigging e vele.

SUCCESSI E VITTORIE

Dopo alcuni anni di campionati zonali e regate di circolo decidono di coronare un sogno partecipando alla mitica 500; conquistano per la prima volta il trofeo della laguna classificandosi primi assoluti dopo le 4 prove previste.
Nel 2016 sono a bordo di un altro IMX 40 denominato “Sailing” con il quale si classificano al quarto posto assoluto al Mittel Europa Criterium, “war-map” del campionato del mondo ORC2017 che si terrà a Trieste.
L’associazione prende atto che un progetto sportivo ambizioso non può prescindere da un’ imbarcazione di proprietà; i sette amici e componenti dell’associazione (Diego Vesco, Massimo Rocco, Davide Marangoni, Massimo Casagrande, Cristian Dalla Bona, Fausto Lamonato e Alessandro De Nardi) decidono di acquistare un x 3/4 ton mk2 con la quale affrontare nuove ed intense sfide.

Yacht Club MDV Oggi

Oggi , grazie anche agli sponsor che credono nello spirito non convenzionale del gruppo, “Five to Six” è l’imbarcazione sulla quale si concentrano tutti gli sforzi economici e sportivi dell’associazione.
La politica di affidabilità e correttezza consente allo Yacht Club MDV di gestire anche un’ imbarcazione ‘Cookson 40’ con la quale ha regatato al campionato italiano assoluto d’altura 2017 e al Campionato ORC Word 2017 a Trieste
Lavoro di squadra e determinazione sono punti solidi per l’associazione che oltre ad andar per mare svolge anche attività volte ad incentivare coloro che vogliono intraprendere un percorso autentico in regata.

SAILING TEAM

passione e voglia di andar per mare
team_image
Tailer 2 / Tattico

Alessandro De Nardi

team_image
Drizzista

Cristian Dalla Bona

team_image
Uomo all'albero

Davide Marangoni

team_image
Skipper

Diego Vesco

team_image
Randista

Fausto Lamonato

team_image
Tailer 1

Massimo Casagrande

team_image
Prodiere

Massimo Rocco

team_image
Imbarcazione

Five To Six

SPONSOR & PARTNER

Yacht Club MDV ringrazia